Chirurgia vertebrale: procedure sicure ed efficaci

Martedì 26 ottobre 2021 i neurochirurghi di NSA (dr. Emiliano Passacantilli, dr. Jacopo Lenzi, dr. Antonio Nardone, dr. Roberto Tarantino, d.ssa Mirena Manucci) saranno i docenti di un corso teorico-pratico dal titolo "Chirurgia vertebrale: procedure sicure ed efficaci" che si terrà presso il Centro ICLO di Verona.

Sarà un evento dedicato alla chirurgia cervicale che ha l’intento di sperimentare vari approcci utilizzando i prodotti Spineart, studiati e disegnati in collaborazione con chirurghi di esperienza internazionale.Il corso consentirà ai partecipanti di convertire la teoria in pratica attraverso le sessioni in “hands-on” su cadavere con la collaborazione dei membri Faculty.

Inoltre, l’evento crea un momento di condivisione delle proprie esperienze personali con colleghi di tutta Italia.Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto a Verona!

PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA

08:30  E. Passacantilli - Introduzione al corso: Chirurgia cervicale sicura ed efficace. Significato ed obbiettivi.

09:00 J. Lenzi - Come esegue l’approccio anteriore al rachide cervicale, discectomia ed artrodesi anteriore. Come prevengo le complicanze e miglioro la condizione clinica del paziente.

09:30 A. Nardone - Approccio cervicale posteriore, strumentazione e via d’accesso. Come prevengo le complicanze e miglioro la condizione clinica del paziente.

10:00 PAUSA CAFFÈ

10:30 R. Tarantino - Approccio combinato anteriore e posteriore. Indicazioni; casi clinici.

11:30 M.Manucci - L’indicazione e la selezione del paziente candidato alla chirurgia cervicale: evitare le complicanze prima della sala operatoria.

12:00 PAUSA PRANZO

CADAVER LAB

Approccio cervicale anteriore con strumentazione.

Approccio cervicale posteriore con strumentazione.

Area download