Approcci Chirurgici Complessi al Basicranio - Corso Pratico

Da diversi anni la nostra equipe collabora con la “Weill Cornell Medicine – Brain and Spine Center” di New York e con il suo direttore, l’italiano Dott.Antonio Bernardo per l’organizzazione e la diffusione di corsi pratici sugli approcci chirurgici al basicranio.


Questo esclusivo corso pratico si tiene due volte all’anno presso il più avanzato laboratorio di innovazione chirurgica per la microneurochirurgia del basicranio del Medical College Weill Cornell a New York (USA).

I chirurghi partecipanti hanno la possibilità di esercitarsi su modelli anatomici cadaverici in postazioni di lavoro 3D interattive che consentono di osservare la dissezione anatomica, consultare e rivedere contestualmente l’anatomia chirurgica, tutto in ambiente tridimensionale, e infine effettuare la propria dissezione sul modello anatomico.

La combinazione tra realtà virtuale 3D e corso pratico su cadavere conferiscono al neurochirurgo un eccellente opportunità di allenamento preoperatorio e revisione delle tecniche di approccio complesse e più moderne alla base del cranio. 

Gli obiettivi del corso comprendono:

  • Identificare l’anatomia orbitaria e le osteotomie orbitozigomatiche
  • Descrivere l’anatomia e l’esposizione chirurgica del seno cavernoso
  • Descrivere e comprendere a fondo l’anatomia dell’angolo pontocerebellare
  • Rivedere l’anatomia l’esposizione chirurgica del forame giugulare
  • Identificare l’anatomia dell’osso temporale e specificare gli approccio chirurgici transpetrosi. 

Di seguito un esempio del programma dell’ultimo corso tenutosi in Dicembre 2016.

Il prossimo appuntamento sarà er il 14- 16 Dicembre 2017!

Il link per ulteriori informazioni sul corso